Studio garaventa Sommella
fondato dall'avvocato Umberto Garaventa
Nata a Genova il 15 gennaio 1960.
È socia dello Studio.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Genova, divenendo poi avvocato; è abilitata al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori.
Ha svolto e svolge la sua attività in tutti i settori del diritto penale; ha però maturato una particolare esperienza nelle materie della sicurezza sul lavoro (assistendo persone imputate di omicidio colposo o lesioni colpose, a seguito di infortuni o di malattie professionali, con particolare riguardo a quelle correlate all'utilizzo dell’amianto), del diritto penale dell’ambiente, del diritto penale bancario, di quello tributario, della responsabilità degli esercenti professioni sanitarie e della responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del d.lgs. 231/2001. Relativamente a tutte queste materie, ha svolto il ruolo di difensore anche in processi di rilievo nazionale.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a seminari e convegni in vari ambiti del diritto penale.
È stata membro di Organismi di Vigilanza nel settore bancario; è stata presidente e membro dell’Organismo di Vigilanza di un’importante società nel settore del segnalamento ferroviario. Ha inoltre redatto modelli organizzativi per primarie società.
È Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Genova.
È coordinatore e docente del corso di diritto penale presso la Scuola Forense “Mauro De André”.
E’ stata professore a contratto di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università degli Studi di Genova.
È membro del Consiglio Direttivo della Camera Penale Regionale Ligure "Ernesto Monteverde".
È stata membro del Consiglio Giudiziario della Corte d’Appello di Genova.
Nato a Genova il 12 maggio 1966.
È socio dello Studio.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Genova, divenendo poi avvocato.
E' abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori.
Ha svolto e svolge la sua attività in tutti i settori del diritto penale; ha però maturato una particolare esperienza, sia come difensore, sia come consulente, nelle materie della sicurezza e igiene sui posti di lavoro (assistendo persone imputate di omicidio colposo o lesioni colpose, a seguito di infortuni o di malattie professionali, con particolare riguardo a quelle correlate all'utilizzo dell’amianto), del diritto penale dell’ambiente, del diritto penale bancario, di quello tributario, della responsabilità degli esercenti professioni sanitarie e della responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del d.lgs. 231/2001. Relativamente a tutte queste materie, ha svolto il ruolo di difensore anche in processi di rilievo nazionale.
Ha maturato una vasta esperienza relativa al d.lgs. 231/2001, in quanto membro di organismi di vigilanza di primarie società operanti nei settori bancari, edilizi, portuali, finanziari, nonché nel trasporto marittimo.
Ha inoltre redatto modelli organizzativi per primarie società. Ha partecipato, in qualità di relatore, a seminari e convegni in vari ambiti del diritto penale.
Nata a Genova il 27 agosto 1975.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Genova, divenendo poi avvocato.
E' abilitata al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione e alle altre Magistrature Superiori.
Ha svolto e svolge la sua attività in tutti i settori del diritto penale; ha però maturato una particolare esperienza nelle materie della sicurezza sul lavoro, del diritto penale ambientale, di quello societario e tributario e della responsabilità amministrativa degli Enti.
E’ membro dell’Organismo di Vigilanza di due Società che operano nel settore dello smaltimento dei rifiuti.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a seminari e convegni in vari ambiti del diritto penale.
Ha svolto attività di docenza presso la Scuola Forense “Mauro De André”.
Collabora con la rivista giuridica “Il Fallimentarista”.
È iscritta all'Elenco nazionale dei difensori d’ufficio ed è abilitata al patrocinio a spese dello Stato.
Nato a Genova il 14 novembre 1991.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Genova divenendo poi avvocato. Ha svolto e svolge la sua attività in tutti i settori del diritto penale, avendo maturato specifica esperienza con particolare riguardo alle materie della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, del diritto penale dell’ambiente, del diritto penale bancario, di quello tributario, della responsabilità penale degli esercenti professioni sanitarie e della responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato, ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Ha collaborato con la cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.
È Dottore di ricerca in Diritto (curriculum internazionalistico), titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Genova dopo aver discusso una tesi dal titolo: “Il contrasto alle frodi finanziarie nell’ambito dell’Unione europea”
E' autore di una serie di pubblicazioni scientifiche, in particolare riguardanti i reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea e le direttive antiriciclaggio.
È componente della Consulta Giovanile della Camera Penale Regionale Ligure.
È componente dell’Osservatorio Giovani e Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
Nata a Lavagna (GE), il 6 settembre 1997.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Genova divenendo poi avvocato.
Svolge la propria attività professionale in tutti i settori del diritto penale.
Studio garaventa Sommella
fondato dall'avvocato Umberto Garaventa
TELEFONO
Tel +39 010 585971
Tel +39 010 566592
segreteria.genova@avvgaraventasommella.it